Comunicato stampa – Assemblea generale aae 2020

Il volume di acquisti dei partner ELITE Elettro è salito a 744 milioni di franchi durante l’esercizio 2019

Urtenen-Schönbühl, 12 giugno 2020 – I partner ELITE Elettro, ovvero i soci dell’Associazione svizzera d’acquisto elettrico aae, durante l’esercizio 2019 hanno ritirato merci per un importo di 744 milioni di franchi presso i partner convenzionati. A causa dell’impatto della crisi del coronavirus, le prospettive per l’anno in corso si sono notevolmente deteriorate.

Il contesto economico generale in Svizzera si è rivelato estremamente robusto durante l’esercizio 2019, con consumi stabili e un’intensa attività edilizia quali importanti pilastri di crescita.

Risultato rallegrante

Lo scorso anno il volume generale degli acquisti dei partner ELITE Elettro presso i partner convenzionati della cooperativa ha raggiunto i 744 milioni di franchi. Ciò corrisponde a una crescita di un buon 5% rispetto all’anno precedente. Questo risultato rallegrante riflette la situazione economica generalmente favorevole agli investimenti del 2019. Il ristorno sul fatturato ammonta a circa 13 milioni di franchi.

Votazione per corrispondenza sostituisce l’Assemblea generale

Le circostanze speciali risultanti dalle misure contro la propagazione della pandemia di coronavirus hanno portato all’annullamento dell’Assemblea generale in programma a Locarno il 12 giugno 2020. Per la prima volta nella sua storia quasi centenaria, la cooperativa ha trattato i punti dell’esercizio oggetto di discussioni con una votazione per corrispondenza. Il Consiglio d’amministrazione dell’aae è soddisfatto dell’attiva partecipazione: complessivamente ha partecipato al voto il 37,2% dei soci della cooperativa. Questi hanno accettato a larga maggioranza tutte le proposte del Consiglio d’amministrazione.

Prospettiva: quadro economico estremamente impegnativo

L’incertezza economica innescata dall’attuale crisi del coronavirus sta avendo un forte impatto sul contesto congiunturale svizzero: a metà maggio, il KOF Centro di ricerca congiunturale ha calcolato una riduzione del 5,5% del valore aggiunto per l’anno in corso. Questa prospettiva generale non risparmierà neppure il settore elettrico. Tuttavia, il margine d’incertezza delle previsioni è eccezionalmente ampio ed è impossibile fare previsioni vincolanti.

Rilevante e versatile

L’aae resta al fianco dei propri soci consigliandoli con il suo profondo know-how e aiutandoli a posizionarsi con successo sul mercato. «Con la nostra offerta di prestazioni “rilevante e versatile”, come sottolineiamo nel nostro slogan annuale, perseguiamo l’obiettivo di rendere più facile il lavoro quotidiano dei partner ELITE Elettro e quindi di renderli ancora più vincenti – specialmente in tempi in cui i nostri soci sono confrontati a numerose sfide», afferma Thomas Emch, presidente del Consiglio d’amministrazione dell’aae.

Gli ultimi esercizi dell’aae a confronto (in 1000 CHF)

• Ricavi d’esercizio

2019 – 31,5
    2018 – 31,3

* inclusi ristorni partner Apparecchi

L’Associazione svizzera d’acquisto elettrico aae società cooperativa

L’aae è stata fondata nel 1923. Oggi è l’organizzazione leader e indipendente di servizi di marketing del settore elettrico svizzero. Essa funge da interlocutore tra circa 1900 imprese di installazioni elettriche e oltre 120 partner convenzionati – grandi fornitori del settore dell’installazione, degli elettrodomestici, delle telecomunicazioni e dell’illuminazione. La Schweizerische Elektro ELITE Consulting AG eec, filiale al 100%, offre ai soci dell’aae prestazioni nel campo delle assicurazioni, della consulenza e della gestione. L’aae è una delle dieci maggiori società cooperative della Svizzera.

Associazione svizzera d’acquisto elettrico aae società cooperativa
Erich Kähr, Direttore
Bernstrasse 28