Il prossimo Forum ELITE Ticino si svolgerà il 24 ottobre 2024 presso l’aerodromo militare Locarno-Magadino. I soci di lingua italiana hanno ricevuto l’invito e il programma dettagliato per posta.
«Collaborazione di fiducia»: sarà questo il motto del Forum ELITE Ticino 2024. Un tema d’attualità, visto la situazione sul mercato del lavoro e la carenza di personale specializzato. Per parlarne interverranno come relatori Daniele Della Libera e Lukas Nannini.
Ore 16.00
Saluto di benvenuto
Paolo Franchini e Claude Schreiber
Ore 16.05
Saluto e presentazione base aerea
Rossano Rodoni, sostituto comandante della base aerea
Ore 16.30
Selezione, motivazione e fidelizzazione collaboratori
Daniele Della Libera, CEO Datamars SA
Ore 17.15
Pausa
Ore 17.30
Teamwork a 1000km/h
Lukas «Bigfoot» Nannini, membro della Patrouille Suisse
Dalle ore 19.00
Aperitivo e cena
Fra tutti i partecipanti saranno estratti a sorte due voli con il simulatore di volo utilizzato per la formazione dei piloti militari. Un’opportunità da non perdere!
Daniele Della Libera è CEO di Datamars SA, una società ticinese di sistemi di monitoraggio per animali attiva in tutto il mondo. Ha alle spalle una lunga carriera come dirigente d’azienda in vari settori economico-finanziari. Attualmente coordina oltre un migliaio di collaboratori dislocati nelle sedi su quattro continenti.
Nella sua relazione cercherà di rispondere alla seguente domanda «Quali sono i mezzi di cui un imprenditore dispone per assicurarsi i migliori collaboratori e mantenerli motivati e fidelizzati?» e sulla base della sua lunga esperienza condividerà le ricette che alcune aziende stanno mettendo in atto per attrarre i migliori collaboratori.
Lukas «Bigfoot» Nannini è pilota della Patrouille Suisse dal 2016 dove ricopre il ruolo di secondo solista e ala sinistra. Inoltre, è pilota e istruttore di volo degli F/A 18 nonché comandante della Squadriglia 6.
La sua relazione intitolata «Teamwork a 1000 km/h» sottolineerà l’importanza del lavoro di squadra e illustrerà i retroscena della squadriglia acrobatica delle Forze aeree svizzere toccando temi come l’allenamento, la coordinazione in volo e la gestione della squadra.
Situato sul Piano di Magadino, l’aeroporto cantonale di Locarno si distingue per la sua vocazione di aeroporto scuola sia civile che militare. Come base aerea militare lo scalo locarnese ospita sin dal 1941 l’unico centro in Svizzera per la selezione e l’istruzione di base dei piloti delle Forze aeree e dal 1976 è anche il centro di formazione degli esploratori paracadutisti. È inoltre la sede del comando forze speciali.
Svariate anche le attività aviatorie civili che vi si svolgono: scuola di volo a vela e a motore, paracadutismo, noleggio di aeroplani ed elicotteri. Locarno-Magadino funge, inoltre, da base della Rega in Ticino. In totale, vi si registrano più di 50'000 movimenti aerei civili e militari annui, ciò che lo rende il più importante tra i 44 aerodromi della Confederazione non aperti al regolare traffico di linea.
Il Forum ELITE Ticino è l’evento di networking biennale per gli associati della Svizzera italiana. In una mezza giornata proponiamo ai soci un allettante programma che comprende un’attività e relazioni di esperti su temi di attualità sia del settore elettrico che del quadro economico più in generale. Un’ottima opportunità di mantenere i contatti con i colleghi e con l’aae.