Wiser by Feller

Il sistema Connected Home per la comodità e l’efficienza per l’ex sito di Stöcklin

Sull’ex sito di Stöcklin, nei pressi di Basilea, sta sorgendo un nuovo grande quartiere che comprende due torri residenziali con appartamenti di proprietà.

Gli appartamenti sono dotati di un sistema Connected Home delle società svizzere Feller SA e Smart Home SA: Wiser by Feller offre comfort, sicurezza ed efficienza energetica ai residenti, oltre a una soluzione tecnica estremamente intuitiva per gli installatori elettricisti. Inoltre, il Panel Amika e l’apposita app operativa di Smart Home SA consentono di visualizzare e controllare la soluzione Connected Home e di integrare gli impianti citofonici.

Ultimamente, quando si chiede a Marco Marcarini del nuovo progetto edilizio che sta supervisionando nei pressi di Basilea, lui ha una risposta chiara: «Quello che stiamo realizzando è un vero e proprio progetto pionieristico nel campo del collegamento intelligente in rete degli edifici in Svizzera». L’esperto Key Account Manager lavora per Feller SA di Horgen ed è stato coinvolto fin dall’inizio in questo straordinario progetto edilizio, in costruzione dal 2022 per conto di Turidomus, Senevita e HRS Investment sul cosiddetto sito di Stöcklin nei comuni di Aesch e Reinach, direttamente sul fiume Birsa. Qui, sull’area di circa 35 000 metri quadrati dell’ex stabilimento della Stöcklin Logistik AG, entro l’autunno del 2025 sarà ultimato un quartiere circondato da ampie aree verdi e di gioco con un totale di circa 260 appartamenti in affitto e di proprietà, superfici destinate ad uso commerciale e una casa di riposo e di cura. In particolare, i circa 120 appartamenti di proprietà nelle suggestive torri residenziali – la prima delle quali è stata completata nell’ottobre 2024 – stanno definendo nuovi standard in materia di installazione elettrica digitale: in futuro entrerà in funzione la soluzione Connected Home Wiser by Feller con l’integrazione del Panel Amika di Smart Home SA, che consentirà un controllo intelligente ed efficiente dal punto di vista energetico delle funzioni dell’edificio.

Wiser by Feller

Soluzione per la casa connessa sull’ex sito di Stöcklin

Connected Home in un progetto di grandi dimensioni

«Questo progetto dimostra chiaramente che il nostro sistema Connected Home non è più da tempo limitato alle sole case monofamiliari», sottolinea Marco Marcarini. «Soprattutto i fabbricati di certe dimensioni, come quelli nel sito di Stöcklin, traggono vantaggio dal fatto che Wiser by Feller è molto facile da installare e mettere in funzione, oltre ad essere scalabile».

Quello a cui allude Marcarini è il principio tecnico di fondo utilizzato da Wiser by Feller, che rende la vita molto più facile, in particolare agli installatori e ai progettisti. Ne è convinto anche Marco Erbsmehl della elektroNWS AG. In qualità di capo reparto installazione, è responsabile della messa in funzione del sistema Connected Home nei 120 appartamenti di proprietà: «Un vantaggio fondamentale del sistema è che può essere messo in funzione senza oneri di installazione aggiuntivi. Con Wiser by Feller tutto si basa sul cosiddetto filo di comunicazione K+, che può essere inserito nelle canalizzazioni comunque necessarie, insieme ai conduttori di fase e di neutro. Riunisce tutte le funzioni e ne assicura la loro reciproca comunicazione. Una volta installato, il sistema può essere ampliato in qualsiasi momento senza alcuna difficoltà. I nuovi apparecchi possono essere messi in funzione tramite l’app Wiser eSetup o con un semplice magnete e poi integrati nel sistema esistente. Ciò semplifica notevolmente il lavoro».

Con Wiser by Feller è possibile regolare luci, tende parasole, veneziane e tapparelle, nonché la temperatura ambiente. Il portafoglio comprende anche una stazione meteo che può essere utilizzata, ad esempio, per proteggere automaticamente tapparelle e tende parasole dal maltempo. L’abbinamento a una scatola di segnalazione grandine dell’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio, che entrerà anch’essa in funzione in futuro sul sito di Stöcklin, ottimizza, inoltre, la protezione dalla grandine.

Semplicità di installazione e messa in funzione

Del fatto che sia vantaggioso lavorare con un sistema che, oltre alla gamma di funzioni cui assolve, si adatta in modo particolare alle esigenze pratiche degli installatori ci si è subito resi conto anche nel cantiere dell’ex sito Stöcklin. «Poiché Wiser by Feller si basa sul principio di fondo dell’installazione elettrica classica, siamo riusciti ad approntare 120 appartamenti in un tempo relativamente breve con un piccolo team di elettricisti, anche se non disponevano di alcuna esperienza nelle soluzioni di Connected Living», ricorda Niko Ryhänen, Future Offer Manager di Feller SA. «Fino a poco tempo fa, sarebbe stato impensabile dotare e approntare un numero così elevato di appartamenti con tecnologie Smart Home in un lasso di tempo così breve. Wiser by Feller e il Panel Amika della Smart Home SA lo hanno reso possibile», afferma Bernhard Huessy, Project Manager Smart Home presso la Swiss SA.

Flessibile, scalabile e a prova di futuro

Un’altra particolarità di Wiser by Feller è che l’intero sistema può essere adeguato praticamente a qualsiasi dimensione. I nuovi componenti possono essere sostituiti o aggiunti in modo rapido e semplice. Esiste anche l’opzione dell’integrazione «ambiente per ambiente»: ad esempio, il soggiorno viene inizialmente dotato di una soluzione Smart Home e gli altri ambienti possono seguire in un secondo momento. Tuttavia, Wiser by Feller consente anche di integrare le funzioni in modo graduale, ad esempio iniziando prima con l’illuminazione e le tapparelle e aggiungendo successivamente la regolazione della temperatura ambiente. Essendo la soluzione Connected Home un sistema con un’API aperta, può essere integrata anche in sistemi di altri produttori, consentendo così nuove applicazioni. Grazie a collaborazioni innovative come quella con Smart Home SA, la gamma di applicazioni della soluzione Connected Home viene costantemente ampliata.

Inoltre, progettisti, architetti e installatori possono contare su un partner affidabile nella storica azienda svizzera Feller. Si tratta di un fattore che gioca un ruolo particolarmente importante in termini di sicurezza dell’investimento. Questo perché il portafoglio Wiser non solo viene continuamente aggiornato dal punto di vista del hardware, ma Feller SA garantisce anche la fornitura di regolari aggiornamenti di sicurezza del software.

Anche i residenti ne traggono vantaggi in termini di comfort, costi e clima

Questo aspetto della sicurezza è ovviamente uno dei vantaggi per gli utenti di Wiser by Feller e Amika. Con la soluzione Connected Home di Feller e Smart Home SA, i residenti delle torri residenziali con gli appartamenti di proprietà hanno a disposizione un sistema altamente affidabile, con tutte le sue caratteristiche progettate per il lungo termine e la scalabilità.

A ciò si aggiunge l’operatività intuitiva tramite app. Oltre al semplice controllo di luci, tapparelle e temperatura ambiente, tutti i processi automatizzati possono essere configurati individualmente. È anche possibile memorizzare scenari completi, in cui luce e tapparelle si adattano all’atmosfera desiderata in perfetta armonia. L’impianto citofono è inoltre integrato nel Panel Amika e nell’app operativa, il che rende questa soluzione ancora più facile da usare.

Ma Wiser by Feller non è vantaggioso solo in fatto di comfort. Regolando in modo intelligente tutte le funzioni dell’edificio, in particolare il riscaldamento ad alta intensità energetica, in base al fabbisogno, anche gli appartamenti di proprietà del sito di Stöcklin potranno risparmiare in misura sensibile sul consumo energetico e sui relativi costi in futuro. Ciò è possibile grazie alla soluzione EcoStruxure Power Monitoring Expert Cloud (PME Cloud) di Schneider Electric, che si abbina perfettamente a Wiser by Feller e misura il consumo di energia nonché di acqua calda e fredda. I valori di consumo possono essere visualizzati e analizzati in qualsiasi momento tramite il Panel Amika. In questo modo, il sistema non solo sensibilizza i residenti sui propri consumi, ma li aiuta anche a utilizzare le risorse energetiche in modo più sostenibile.

Una questione che sta a cuore anche al direttore dei lavori edili Devin Kaiser della HRS Real Estate SA: «Abbiamo optato per una soluzione Connected Home perché volevamo offrire ai residenti un comfort abitativo ottimale. Allo stesso tempo, era importante per noi aumentare la consapevolezza riguardo al nostro comportamento di utenti e ai consumi energetici generati». In quanto «progetto pionieristico nel campo del collegamento intelligente in rete degli edifici», il nuovo sito di Stöcklin è anche un modello di riferimento in questo senso: dimostra come la moderna tecnologia possa essere utilizzata per costruire immobili residenziali attrattivi anche in tempi di prezzi energetici elevati.

Per saperne di più su Wiser by Feller

Visitate il nostro sito web