Anni di forte crescita continua

1948 – 1973

Nella seconda parte della serie di articoli "elettrizzante al 100%" in occasione del centenario, esaminiamo il rapido sviluppo dell'aae nel dopoguerra fino all'inizio della crisi del prezzo del petrolio, che scatenerà gravi recessioni nei paesi industrializzati.

Dopo la seconda guerra mondiale, in questo Paese le regole statali dell'economia di guerra vengono rapidamente smantellate. La Svizzera torna alla democrazia liberale e all'economia di mercato. La popolazione passa da 4,2 milioni nel 1941 a 6,2 milioni nel 1970. Con la crescita della popolazione, le maggiori esigenze di qualità della vita e la ripresa economica, aumenta anche il consumo di energia elettrica.

Forte crescita in tutti i settori

Sin dalla sua fondazione, l’aae si è affermata come protagonista del mercato. Grazie alla situazione economica favorevole, ottiene una forte crescita che durerà per 25 anni: dal 1948 al 1973, tutti i parametri rilevanti come il volume di acquisti, i rimborsi e il numero di soci aumentano notevolmente. Parallelamente alla crescita, anche il lavoro amministrativo dell'ufficio aae aumenta costantemente.

La pubblicità come elemento di distinzione

A causa delle crescenti attività commerciali dei rivenditori, la pubblicità interna e la promozione delle vendite vengono aggiornate a partire dal 1950 e, oltre ai collaudati prospetti natalizi, per la prima volta si progettano proposte di decorazione per Pasqua e Natale. 47 diversi motivi pubblicitari per la diffusione sui quotidiani sono a disposizione dei soci su richiesta. Insieme ai fornitori, l’aae organizza con successo corsi di vendita decentralizzati ed esposizioni di apparecchi sul tema "raffreddamento e lavaggio".

Il volume degli acquisti supera per la prima volta la soglia dei 100 milioni di franchi svizzeri

Nel 1959, l’aae lascia il quartiere di Breitenrain e si trasferisce nei nuovi uffici di Bubenbergplatz a Berna. Il continuo incremento non ha solo aspetti positivi, ma comporta anche problemi. Mentre c'è piena occupazione, il mercato del lavoro si è prosciugato. In tutta la Svizzera si cercano elettricisti bravi e affidabili. A metà degli anni '50 si sviluppa anche un'ondata di fai-da-te: vengono acquistati sempre più spesso materiali elettrici presso i grandi magazzini, i negozi di bricolage e i discount. L'aumento dei salari e il calo dei margini causano una contrazione dei profitti. L'aae affronta questo problema con appelli ai suoi soci affinché considerino costantemente i loro partner convenzionati, ma anche con informazioni commerciali e ausili di calcolo. Nel 1962, una nuova ripresa economica e le misure sopra menzionate permettono al volume di acquisti di superare per la prima volta i 100 milioni di franchi svizzeri.

Richieste crescenti e nuova identità del marchio

La Confederazione cerca di frenare il surriscaldamento dell'economia e l'inflazione. All'inizio degli anni '60, gli imprenditori svizzeri sono invitati a moderare gli investimenti e l’assunzione di manodopera straniera. L'economia investe massicciamente nel rinnovo di impianti di produzione obsoleti, poiché la fabbricazione all'estero è sempre più efficiente e meno costosa che in Svizzera. La gamma di servizi e beni sta diventando più ampia, più differenziata e più specializzata. Le aspettative e le richieste dei consumatori sono in continuo aumento.

Esempi della rivista Electro degli anni '60

L'aae tiene conto di queste esigenze anche aggiornando le sue attività pubblicitarie: nel 1964, la collaudata e popolare brochure annuale riceve un design più moderno e colorato. Viene pubblicata per la prima volta la "Electro-Revue" con una tiratura di oltre 900’000 copie. La partecipazione dei soci è massiccia e l'opuscolo viene distribuito in tutta la Svizzera. Nel 1967, l'aae adotta anche un'identità del marchio più contemporanea; il nuovo logo, una spina stilizzata, adorna ora tutto il materiale pubblicitario della cooperativa e serve come immagine uniforme per tutti i soci dell'aae.

Il rapido sviluppo tecnico a volte causa irritazioni

A metà degli anni '60, gli elementi prefabbricati fanno il loro ingresso nell'industria dell’edilizia. Il nuovo metodo di costruzione modulare e prefabbricato provoca l'irritazione degli elettricisti, poiché sul mercato compaiono anche materiali elettrici prefabbricati sotto forma di sistemi di canaline che possono essere posati sopra l'intonaco. In teoria, d'ora in poi gli operai potrebbero posare i cavi da soli. Tuttavia, il timore è infondato: dopo l'iniziale incertezza, questa forma di semplificazione del lavoro viene rapidamente accettata dagli elettricisti e adottata nella pratica dell'installazione.

In occasione dell'anniversario: il surriscaldamento economico, la pressione inflazionistica e l'inizio della crisi petrolifera.

Le nuove conquiste tecnologiche, la crescente prosperità e il continuo boom economico costituiscono le condizioni quadro essenziali che occupano la cooperativa in questi tempi. I forti cambiamenti nell'economia e nella società richiedono una notevole flessibilità da parte delle aziende e dei politici. All'inizio degli anni '70, la Confederazione adotta misure per frenare l'economia: le restrizioni e i controlli sull'attività edilizia, così come una politica monetaria e creditizia più rigida, mirano a frenare il surriscaldamento economico e l'aumento dell'inflazione. Tuttavia, la comunità aae affronta tutte queste sfide, unita e solidale. In occasione dell'Assemblea generale del 1973 a Zurigo, l'aae festeggia il suo 50° anniversario e guarda indietro a uno sviluppo impressionante: ormai la cooperativa conta più di 800 soci e il volume degli acquisti ammonta a quasi 200 milioni di franchi svizzeri. Uno sviluppo notevole che sarà messo sotto pressione verso la fine dell'anno del giubileo con l'inizio della crisi petrolifera.

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