Content strategy

Un piano per il successo

Una content strategy ben studiata funge da base per un content marketing sostenibile e di successo. Purtroppo, spesso manca la consapevolezza per queste discipline oppure sono considerate troppo onerose e complicate. Vi mostriamo il prezioso potenziale di una content strategy e mettiamo fine ai pregiudizi.

I termini content strategy e content marketing sono strettamente interconnessi. Vi spieghiamo le connessioni, ciò che c’è dietro e cosa è necessario per un’implementazione coronata di successo.

Che cos’è una content strategy?

Il termine content strategy si riferisce a una progettazione, creazione e distribuzione strategica di contenuti per un determinato gruppo target e ne garantisce il coordinamento, anche tra i vari media. È l’impalcatura per l’insieme delle attività e chiarisce processi, costi e responsabilità. Infine, costituisce una base irrinunciabile per un content marketing di successo.

A che cosa serve il content marketing?

Le persone hanno delle domande e cercano risposte in Internet. È proprio qui che il content marketing entra in gioco. Crea contenuti rilevanti e utili che attirano il pubblico target e lo fidelizzano all’impresa. La pubblicazione di contenuti di buona qualità permette a un’impresa non solo di posizionarsi come esperto in un determinato ambito e di guadagnare dei posti nella classificazione di Google, ma allo stesso tempo di migliorare il prestigio e la credibilità del proprio marchio. Inoltre, è la possibilità di profilarsi come datore di lavoro attraente. Il content marketing contribuisce alla fidelizzazione dei clienti come anche all’acquisizione di nuovi clienti.

Step nella creazione di una content strategy

Anche le piccole imprese possono beneficiare dei vantaggi di una content strategy. Ma come ideare un’ottima content strategy? Vi consigliamo di procedere come segue:

  • definire e stabilire le priorità degli obbiettivi (devono essere misurabili);
  • analisi del gruppo target;
  • analisi dei temi;
  • scelta di canali di contenuto adatti;
  • audit del contenuto (valutazione dei contenuti già esistenti);
  • creare e/o ottimizzare contenuti;
  • analisi del successo.

Soluzioni individuali dell’aae

State valutando una content strategy? L’aae sostiene i suoi soci nell’ideazione e la realizzazione ottima di una content strategy individuale.

Contattateci, creiamo volentieri una soluzione personalizzata per voi e la vostra PMI.

Massimiliano Messina

Responsabile Comunicazione

Pubblicità individuale

La vostra pubblicità è la nostra passione

Leggere

Realizziamo siti Internet per elettricisti

Contate sulle nostre conoscenze del settore

Leggere

Ci avvaliamo di cookie per facilitare l’utilizzo delle nostre pagine web. Proseguendo nell’utilizzo delle nostre pagine web, l’utente accetta l’impiego dei cookie e le disposizioni sulla protezione dei dati dell’Associazione svizzera d'acquisto elettrico aae società cooperativa. Per maggiori informazioni in merito alla protezione dei dati e ai cookie, invitiamo l’utente a consultare la nostra informativa sulla protezione dei dati.

Accettare