Il processo e-fattura dell’aae è disponibile solo per i partner convenzionati dell’aae ed i suoi soci. I soci possono registrarsi per ricevere fatture in formato elettronico (e-fattura). I partner convenzionati vengono integrati nel processo individualmente.
Le seguenti fatture possono essere inviate dall’aae ai soci in formato e-fattura:
I partner convenzionati che non dispongono di fatture elettroniche continueranno a essere gestiti e a ricevere le fatture come avvenuto fino ad ora.
I soci aae possono visualizzare una lista dei partner convenzionati con e-fattura alla voce «Il mio conto». Nei prossimi mesi i partner convenzionati con e-fattura saranno costantemente ampliati.
I soci che d’ora in poi desiderano ricevere dall’aee e dai partner convenzionati fatture in formato elettronico devono registrarsi presso l’aae. L’iscrizione si effettua nella sezione «Il mio conto > E-fattura».
L’aae confermerà l’iscrizione e la data di attivazione per e-mail.
L’aae identifica i soci tramite il numero di aderente e-fattura. Se il socio non dispone ancora di un numero di aderente e-fattura (ad es. ID e-fattura di PostFinance), l’aae può assegnare tale numero manualmente. Il numero viene fornito dal fornitore nell’e-fattura. L’aae associa il numero del socio al numero di aderente e-fattura.
Alla voce «Il mio conto», i soci possono richiedere il proprio numero di aderente e quello del fornitore. I rispettivi numeri di aderente devono essere registrati dal fornitore e nelle impostazioni del software di contabilità del socio.
Con il Master-Login è possibile autorizzare sottoconti per il download di e-fatture.
Tramite «Il mio conto > E-fattura» l’utente autorizzato (Master-Login o sottoconto) può scaricare manualmente le fatture elettroniche in sospeso alla voce «Fatture» ed elaborarle tramite la procedura di importazione del proprio software di contabilità.
Se necessario, le fatture elettroniche scaricate possono essere scaricate nuovamente per 30 giorni nella scheda «Fatture scaricate» o sono disponibili alla voce «Le mie fatture» per il download in formato PDF o XML.
Da maggio 2019 le fatture elettroniche possono essere elaborate automaticamente con i software di contabilità della Braso AG (XPANDIT) e della Messerli informatica SA (Messerli). A tale scopo è richiesto un codice di accesso che, se lo si desidera, sarà comunicato dall’aae con la conferma d’iscrizione. Per il download automatico, il codice d’accesso deve essere memorizzato nel software di contabilità. Poiché si tratta di una nuova funzione del vostro software di contabilità, potrebbe essere necessario aggiornare il software. Contattare il fornitore del software per ulteriori informazioni.
Se avete dimenticato la vostra password, potete ottenere una nuova cliccando su “password dimenticata”.
Se vorreste accedere al sito per la prima volta, riceverete una password cliccando su “richiedere una password”.