E-fattura

L’e-fattura in un colpo d’occhio

Il processo e-fattura dell’aae è disponibile solo per i partner convenzionati dell’aae ed i suoi soci. I soci possono registrarsi per ricevere fatture in formato elettronico (e-fattura). I partner convenzionati vengono integrati nel processo individualmente.

Processo e-fattura dell’aae

Le seguenti fatture possono essere inviate dall’aae ai soci in formato e-fattura:

Fatture del magazzino e per prestazioni aae

  • aae come emittente
  • contabilizzazione IVA da parte dell’aae
  • condizioni di pagamento aae
  • pagamento all’aae secondo PVR – IBAN

Fatture emesse da partner convenzionati all’aae in formato elettronico (gestione centralizzata e-fattura)

  • partner convenzionato come emittente
  • contabilizzazione IVA da parte del partner convenzionato
  • condizioni di pagamento aae
  • pagamento all’aae secondo PVR – IBAN

I partner convenzionati che non dispongono di fatture elettroniche continueranno a essere gestiti e a ricevere le fatture come avvenuto fino ad ora. 

I soci aae possono visualizzare una lista dei partner convenzionati con e-fattura alla voce «Il mio conto». Nei prossimi mesi i partner convenzionati con e-fattura saranno costantemente ampliati. 

Vantaggi del processo e-fattura dell’aae

  • L’eliminazione delle fatture cartacee riduce i costi di processo.
  • Si riduce il tempo per controllo, elaborazione, contabilizzazione e post-elaborazione, sia presso il fornitore che presso l’aae ed il socio.
  • Le fatture fornitori in entrata vengono addebitate al socio nello standard ybinvoice. Tale formato è predisposto per l’ulteriore elaborazione con i software di contabilità più diffusi nel settore.
  • L’originale della fattura del fornitore è allegato all’e-fattura come documento di fatturazione conforme alle norme sull’IVA.
  • Il fornitore viene utilizzato come creditore e la fattura viene registrata direttamente sul suo conto.
  • Il pagamento della fattura avviene all’aae secondo le condizioni note. Vengono utilizzate le coordinate bancarie e le condizioni di pagamento dell’aae.
  • Vengono meno le doppie registrazioni (fattura aae, pagamento aae e inserimento fattura fornitore) e le fatture di compensazione.
  • L’intero processo di fatturazione risulta notevolmente abbreviato e semplificato.
  • Non appena una nuova e-fattura è pronta per l’elaborazione, il socio viene avvisato per e-mail.

Iscrizione a e-fattura

I soci che d’ora in poi desiderano ricevere dall’aee e dai partner convenzionati fatture in formato elettronico devono registrarsi presso l’aae. L’iscrizione si effettua nella sezione «Il mio conto > E-fattura». 

L’aae confermerà l’iscrizione e la data di attivazione per e-mail.

Identificazione dei destinatari delle fatture 

L’aae identifica i soci tramite il numero di aderente e-fattura. Se il socio non dispone ancora di un numero di aderente e-fattura (ad es. ID e-fattura di PostFinance), l’aae può assegnare tale numero manualmente. Il numero viene fornito dal fornitore nell’e-fattura. L’aae associa il numero del socio al numero di aderente e-fattura.

Alla voce «Il mio conto», i soci possono richiedere il proprio numero di aderente e quello del fornitore. I rispettivi numeri di aderente devono essere registrati dal fornitore e nelle impostazioni del software di contabilità del socio.

Autorizzazioni per il download

Con il Master-Login è possibile autorizzare sottoconti per il download di e-fatture.  

Download manuale tramite «Il mio conto»

Tramite «Il mio conto > E-fattura» l’utente autorizzato (Master-Login o sottoconto) può scaricare manualmente le fatture elettroniche in sospeso alla voce «Fatture» ed elaborarle tramite la procedura di importazione del proprio software di contabilità. 

Se necessario, le fatture elettroniche scaricate possono essere scaricate nuovamente per 30 giorni nella scheda «Fatture scaricate» o sono disponibili alla voce «Le mie fatture» per il download in formato PDF o XML.

Download integrato nel software di contabilità

Da maggio 2019 le fatture elettroniche possono essere elaborate automaticamente con i software di contabilità della Braso AG (XPANDIT) e della Messerli informatica SA (Messerli). A tale scopo è richiesto un codice di accesso che, se lo si desidera, sarà comunicato dall’aae con la conferma d’iscrizione. Per il download automatico, il codice d’accesso deve essere memorizzato nel software di contabilità. Poiché si tratta di una nuova funzione del vostro software di contabilità, potrebbe essere necessario aggiornare il software. Contattare il fornitore del software per ulteriori informazioni.

Avete delle domande riguardanti l’e-fattura?

Anna Lena Schmid

Specialista in finanze e contabilità